L’Università degli Studi di Messina, su iniziativa e con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri, attiva per l’anno 2011/2012 il primo ciclo della III edizione biennale di un Corso denominato “Donne, Politica e Istituzioni”, in continuità con gli analoghi percorsi formativi attivati dall’Ateneo tra il 2004 e il 2009 per favorire la diffusione della cultura di genere e della parità, promuovere le pari opportunità e qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva.

Il Corso è realizzato dal Dipartimento di Studi Europei e Mediterranei (DiSEM) dell’Ateneo e si avvale della collaborazione del Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo, che lo ha incluso nel suo Piano di Azioni Positive

L’iscrizione al Corso è completamente gratuita.  I posti disponibili sono 80, 40 dei quali riservati alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo messinese, 30 a persone non iscritte all’Università e 10 al personale tecnico-amministrativo dell’Università di Messina, per il quale il Corso è considerato attività di long life learning. Requisito richiesto: il diploma di scuola superiore.

Il Corso inizierà nel mese di SETTEMBRE 2012 e si concluderà entro l’anno. Avrà una durata di 112 ore formative in aula, più 20 ore di Laboratorio di comunicazione. Sono anche contemplate attività didattiche facoltative e, su base volontaria, visite-studio, scambi di esperienze con Corsi analoghi e stages da svolgere presso istituzioni, imprese e associazioni.

Tra gli argomenti delle lezioni, tenute da docenti dell’Università di Messina e di altri Atenei italiani e da esperti, ci saranno il tema “parità di genere e crisi finanziaria”, le questioni della rappresentanza politica e di genere, la legislazione in materia di pari opportunità, il rapporto fra partiti e partecipazione politica femminile, la giurisprudenza nazionale e comunitaria sul principio dell’uguaglianza di genere, i sistemi di governance comparata nei paesi europei, le politiche di welfare, il bilancio di genere, il tema delle politiche di integrazione nella società multiculturale.

 Il termine per la presentazione delle domande di ammissione scade il 31 luglio 2012.

Info: http://ww2.unime.it/donne.politica/